I saloni dell’auto – Milano 1901-1947

Questo libro è il segno tangibile di come la nostra Associazione sa aggiornare gli strumenti, i contenuti, i modi del contatto costante con i Soci mentre prosegue nel suo impegno di documentare la storia dell’automobile attraverso ricerche approfondite su argomenti originali o dimenticati, ma fondamentali.

È l’opera libraria più impegnativa (384 pagine, oltre 400 illustrazioni d’epoca, moltissime a colori) finora pubblicata dall’AISA quale omaggio ai Soci.

Quasi nessuno oggi ricorda che Milano è stata la sede dei Saloni dell’Automobile, poi tornati a Torino nel 1948 e lì finiti nel 2000.

Il libro riporta alla luce quei Saloni che a Milano dal 1901 al 1947 hanno segnato la crescita e il progresso dell’automobile in Italia nella prima metà del Novecento e ne fa capire l’influenza nella società italiana: dai sogni di grandezza nella Belle Epoque all’asservimento acritico alla propaganda fascista degli anni Trenta.

Il libro ripesca le molte marche automobilistiche dalla breve vita all’inizio del Novecento, ripercorre l’evoluzione tecnica e commerciale dell’autoveicolo, filma il progressivo dominio della Fiat nel mercato italiano, tratta in dettaglio gli anni della utopica autarchia alimentata dalla folle illusione dei carburanti succedanei nazionali, tra i quali il più propagandato era il gassogeno super-inquinante.

Il libro è stato scritto da Giovanni Bossi e Aldo Zana, con la collaborazione di Donatella Biffignandi e la prefazione di Lorenzo Boscarelli. Gli autori si sono avvalsi delle fonti primarie della ricerca storica professionale: la stampa specializzata e quotidiana del periodo, un tesoro di cataloghi pubblicati da produttori e rivenditori, i libri, la pubblicità, i disegni e le foto rigorosamente d’epoca. Gran parte di queste ultime provengono dall’Archivio Automobilistico di Giovanni Bossi.

Hanno contribuito immagini i curatori dell’Archivio Storico della Fondazione Fiera di Milano e del Centro Documentazione del Museo dell’Automobile di Torino, oltre ai soci AISA che hanno inviato foto e informazioni: Paolo Bellinazzi, Giovanni Bianchi Anderloni, Michele Casiraghi, Mauro Negri, Alessandro Sannia, che ha curato progetto grafico e impaginazione oltre all’invio del libro ai Soci.

 

I saloni dell’auto – Milano 1901-1947

A cura di Giovanni Bossi e Aldo Zana

Edizione Aisa, Milano, 2021

Formato 24×29 cm, copertina rigida, a colori, pagine 384

Il libro viene regalato ai Soci Aisa ed è disponibile a tutti coloro che intendessero iscriversi all’Aisa, anche scegliendo l’opzione minima di Soci Corrispondenti.

Per entrare a far parte dell’AISA è sufficiente compilare la domanda di iscrizione disponibile qui.