114a Riunione del Consiglio Direttivo AISA

Scarica il verbale in formato PDF

Milano, 18 aprile 2017

Sono presenti presso la sede di GEA, Milano: Paolo Bellinazzi, Lorenzo Boscarelli, Michele Casiraghi, Riccardo Daglia, Mauro Negri, Angelo Piva, in teleconferenza Donatella Biffignandi, Marco Makaus, Alessandro Silva e Alessandro Sannia invitato.

Lorenzo Boscarelli e Riccardo Daglia sono confermati presidente e vicepresidente e viene nominato segretario Michele Casiraghi. Paolo Bellinazzi si offre di gestire la pagina Facebook di AISA, per la quale prevede di effettuare due aggiornamenti alla settimana, che includeranno segnalazioni di eventi AISA, pubblicazione delle vecchie monografie e delle novità della sezione “di cosa parliamo oggi” del sito.

Boscarelli comunica la situazione finanziaria e dei rinnovi. Sono attualmente in cassa € 35.055; a breve sarà pagata la fattura per la realizzazione delle tessere 2017, di € 726,02 (entro fine aprile le tessere saranno spedite ai soci che hanno già rinnovato l’adesione). Ad oggi i soci in regola con il pagamento della quota associativa sono 167, compresi 61 nuovi soci della Scuderia Club Italia. Nell’ultimo mese non si sono avute nuove iscrizioni.

Viene discussa la possibilità di aggiungere sul sito AISA una sezione per testi più lunghi dell’attuale “di cosa parliamo oggi”, argomento emerso durante la recente assemblea. Si creerà un’area dedicata nella quale pubblicati questi documenti.

Nel 2017 sono programmati quattro incontri: la conferenza dedicata all’ingegner Giovanni Savonuzzi, tenuta lo scorso 31 marzo; il workshop di venerdì 28 aprile sull’evoluzione dei materiali metallici nell’automobile (presso il Department of Engineering dell’Università di Ferrara: in collaborazione con AIM – Associazione Italiana di Metallurgia e AIPI – Associazione Italiana dei Progettisti Industriali), un incontro per celebrare il centesimo anniversario della fondazione della OM (a Sirmione, il 17 di giugno) e un incontro dedicato all’opera di Riccardo Moncalvo, il fotografo che per quasi cinquant’anni ritrasse le realizzazioni dei carrozzieri italiani, in particolare dei torinesi (in autunno, in data e luogo ancora da definire); da decidere se dedicare la conferenza al solo Moncalvo o se illustrare l’opera anche di altri fotografi (Giorgio Bellia?), così come rimane da definire il relatore (potrebbe essere il nostro socio Gianni Cancellieri, ma occorre verificarne la disponibilità). Alessandro Sannia proporrà il “taglio” da dare alla conferenza, cioè gli argomenti specifici da far emergere.

Si discute se tenere una conferenza sulla Fiat Nuova 500, in occasione dei sessant’anni dal lancio, con un approccio analogo a quello adottato per la Topolino (tecnica, stile, storia sportiva), con avendo cura di proporre contenuti non scontati, cosa non facile per un modello così celebre.

Entro fine aprile è prevista la spedizione ai soci della monografia dedicata al record assoluto di velocità per motocicli, a cura dell’ingegner Sandro Colombo. La monografia dell’incontro dedicato alla Scuderia Milan è attualmente in lavorazione.