116a Riunione del Consiglio Direttivo AISA

Scarica il verbale in formato PDF

Milano, 7 luglio 2017

Sono presenti presso la sede di GEA, Milano: Lorenzo Boscarelli, Michele Casiraghi, Riccardo Daglia, Angelo Piva, in teleconferenza Donatella Biffignandi, Paolo Bellinazzi, Marco Makaus e Mauro Negri.

Boscarelli comunica la situazione finanziaria e dei rinnovi. Sono attualmente in cassa € 32.500 e i soci regolarmente iscritti sono 173, mancando ancora i rinnovi di quarantuno soci. La disponibilità in cassa è buona non avendo ancora sostenuto spese consistenti nell’anno in corso. Un accordo con le Poste, in via di definizione, consentirà in futuro di ridurre i costi di spedizione delle monografie.

Per l’anno in corso sono in programma ancora due incontri, dedicati alla Fiat Nuova 500 e al fotografo Riccardo Moncalvo; entrambi si svolgeranno in autunno. Il primo dei due incontri ricalcherà l’approccio adottato per gli ottant’anni della Topolino. Per la conferenza che celebrerà i sessant’anni della Nuova 500 sono previsti gli interventi di Roberto Giolito (designer dell’attuale 500) per lo stile, Alessandro Sannia per le carrozzerie fuoriserie, Renato Donati per la storia sportiva, Lorenzo Morello per una valutazione tecnica. Si stanno valutando altre idee di argomenti da trattare e la sede in cui svolgere l’evento, probabilmente il Museo Nazionale dell’Automobile o il Mirafiori Motor Village, a Torino. Sempre a Torino è previsto si svolga anche l’incontro dedicato all’opera di Moncalvo, per il quale sono ancora da definire luogo, temi e relatori.

Nel prossimo autunno potranno aver luogo, in collaborazione con il CMAE, a Milano, due incontri nei quali l’ingegner Sandro Colombo parlerà della ripresa motociclistica dopo la Grande Guerra e del record assoluto di velocità per automobili. Dopo le vacanze si riprenderà contatto con il CMAE per accordarci su possibili date.

Per il 2018 sono stati proposti i nomi di tre possibili relatori, Giorgio Stirano (ex Minardi), Enrique Scalabroni (ex Ferrari) e Daniele Audetto (ex Fiat Rally, Ferrari, …), che potrebbero parlare delle corse negli anni Settanta, Ottanta e Novanta, argomenti finora di rado affrontati da AISA.

In questi giorni arriverà ai soci la nuova monografia dedicata alla storia della Scuderia Milan. La successiva monografia, relativa all’incontro su Giovanni Savonuzzi, è in lavorazione e conterrà le relazioni di Alessandro Silva (Savonuzzi progettista di auto da corsa), Alessandro Sannia (Savonuzzi designer), l’intervista di Giosuè Boetto Cohen alla signora Alberta Savonuzzi (figlia di Giovanni) e l’autobiografia di Savonuzzi presente tra i documenti lasciati dalla famiglia al Museo dell’Automobile. I video degli interventi di Silva e Sannia sono visibili anche nel nuovo canale YouTube AISA – Associazione Italiana per la Storia dell’Automobile.

Per la prima metà del 2018 è prevista – a cura di Aldo Zana, come per Piloti dell’altro mondo – la realizzazione di un nuovo libro AISA, basato su tre monografie di vecchia data dedicate alle corse negli anni Cinquanta, che saranno riviste, arricchite e dotate di un adeguato apparato iconografico. Piloti dell’altro mondo continuerà ad essere donato ai nuovi iscritti all’AISA, in segno di benvenuto nell’Associazione, fino ad esaurimento delle scorte.

Nell’area del nostro sito web riservata ai soci si aprirà uno spazio per ospitare loro testi; inoltre, si annunceranno sul sito i libri i cui autori siano soci AISA.