AISA - Associazione Italiana per la storia dell’Automobile

Area riservata

sfondo

“PILOTI DELL’ALTRO MONDO – COME SI CORREVA TANTO TEMPO FA”

Nuova edizione delle Monografie Nuvolari, Varzi, Lurani

piloti_dell_altro_mondo

Non è l’ennesima biografia di Nuvolari, la riedizione della vita tormentata di Achille Varzi. Qui c’è la prima biografia di Giovanni Lurani, ci sono le testimonianze raccolte dalla viva voce di chi con Nuvolari ha corso nella Scuderia Ferrari, chi lo ha diretto in corsa, chi è stato in macchina con lui.

In queste pagine si racconta cosa si provava a stare seduti accanto a Nuvolari nella Mille Miglia, seguirlo nei gran premi per centinaia di km, dirigerlo da direttore sportivo nelle sue vittorie più belle. In quanto a testimonianze, cosa ci può essere di più autentico del racconto in prima persona che Lurani fa dei suoi trent’anni di corse in Italia, Europa, Africa, America: cosa si prova a perdere una Mille Miglia per due minuti o correre a Brooklands, Città del Capo, Dessau, sul lago ghiacciato delle Alpi Bavaresi.

La vita di Achille Varzi viene ricostruita con grande rigore storico, ben oltre la mitologia del dualismo con Nuvolari. Per esempio, quanti sapevano che l’incidente mortale nelle prove del GP di Svizzera 1948 avvenne al volante di un muletto e non della Alfetta 158 a lui destinata?

L’Aisa, fondata a Milano nel 1988, ha organizzato oltre un centinaio di Conferenze e Tavole Rotonde dedicate al progresso e alla storia del motorismo. Le trascrizioni delle prime sono state a suo tempo presentate in semplici dattiloscritti per i Soci.

Con il libro Piloti dell’altro mondo i dattiloscritti originali sono stati integrati nel testo e arricchiti da un impianto iconografico spesso inedito e dai contributi di storici, soci Aisa: Gianni Cancellieri, Alessandro Silva, Valerio Moretti, Aldo Zana, Lorenzo Boscarelli.

Piloti dell’altro mondo – Come si correva tanto tempo fa

Riedizione delle Monografie Aisa 10 Lurani, 16 Nuvolari, 40 Varzi

A cura di Aldo Zana

Edizione Aisa, Milano

Formato 23×27 cm, cartonato, a colori, pagine 168

E’ disponibile al download una selezione delle pagine del libro, in formato PDF

Il libro viene pubblicato per valorizzare il patrimonio di competenze, documenti, testimonianze uniche e irripetibili che l’Associazione ha raccolto in quasi 30 anni di attività. Viene regalato ai Soci Aisa ed è disponibile a tutti coloro che intendessero iscriversi all’Aisa, anche scegliendo l’opzione minima di Soci Corrispondenti (40 euro per l’anno in corso).

Per entrare a far parte dell’AISA è sufficiente compilare la domanda di iscrizione disponibile qui.

ombra