AISA - Associazione Italiana per la storia dell’Automobile

Area riservata

sfondo

Eventi

  • 17 giugno, ore 10.30 – In occasione dei cento anni dalla fondazione della OM, l’AISA organizza un incontro dedicato alla storica casa bresciana. Sabato 17 giugno, ore 10.30, presso il Palazzo Callas Exhibitions di Sirmione nel contesto della mostra fotografica “La macchina da corsa – 90 anni di Mille Miglia e 100 anni di OM a Brescia” a cura dell’archivio Negri.
  • 28 aprile 2017 – Workshop “Evoluzione dei materiali metallici nella storia dell’automobile” – si terrà a Ferrara presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Ferrara in Via G. Saragat 1. La giornata di studi è organizzata dal Centro di Studio dei Metalli Leggeri dell’Associazione Italiana di Metallurgia. I materiali, durante la loro evoluzione, hanno cambiato profondamente il concetto stesso di automobile che, nata da una combinazione di legno e metallo, nella sua storia ha visto l’impiego di materiali metallici sempre più leggeri e con prestazioni continuamente migliorate. Il workshop vuole essere un ricordo dell’Ing. Giorgio Valentini, progettista di vetture da corsa fin dal 1948, indipendente, eclettico ed innovativo, già vice-presidente del Centro di Studio AIM – Metalli Leggeri e Socio fondatore di AISA. Scarica qui la brochure dell’evento.
  • 10 settembre 2016 ore 10 – “Leonardo Fioravanti: rigore progettuale, onestà estetica” è il titolo della prossima Conferenza organizzata dall’AISA per sabato 10 settembre 2016, alle ore 10. Relatore d’eccezione è lo stesso ingegner Leonardo Fioravanti, che illustrerà la sua carriera, dapprima in Pininfarina e Ferrari, poi come designer indipendente con il proprio Studio.
    Altrettanto eccezionale è l’opportunità di visitare la collezione di prototipi e concept-car Fioravanti, dal momento che la Conferenza si terrà a Moncalieri, presso la riservatissima show-room dello Studio. Vista la capienza limitata della sala, chi fosse interessato a partecipare deve necessariamente prenotarsi scrivendo a press@aisastoryauto.it
  • 19 giugno 2016 ore 10.00 – Ottant’anni fa, nel giugno 1936, nasceva la Fiat 500 “Topolino”, una vettura destinata a rivoluzionare la storia dell’automobilismo italiano e a gettare le basi per la diffusione della motorizzazione popolare.
    L’AISA ha accolto l’invito del Comitato Ling80, che sta organizzando un grande raduno per celebrare l’anniversario, e darà il suo contributo alla manifestazione con una conferenza.
    L’appuntamento è per domenica 19 giugno a Torino, presso il Mirafiori Motor Village di piazza Cattaneo 9, alle ore 10. L’ing.  Lorenzo Morello parlerà della nascita e delle caratteristiche della vettura con un intervento intitolato “I progettisti e la tecnica della Topolino” mentre l’arch. Alessandro Sannia illustrerà i mille volti delle carrozzerie speciali: “Dalla serie alla fuoriserie, per vent’anni l’auto degli italiani”.
  • 2 aprile 2016  ore 10.00 – ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI A.I.S.A.
    c/o CMAE , Via Goldoni, 1 – 20129 Milano
    Scarica la convocazione
  • 12 – 14 febbraio 2016 – L’AISA sarà presente alla rassegna torinese Automotoretrò – da venerdì 12 a domenica 14 febbraio 2016 – con un corner dedicato, nel quale l’Associazione avrà modo di prendere contatto con appassionati e nuovi potenziali soci, illustrando al pubblico le sue attività.
    Tutti i soci sono, naturalmente, i benvenuti: è un’occasione per scambiare due parole ed è anche possibile approfittarne per pagare direttamente la quota associativa del 2016, per chi non lo avesse già fatto.
    L’AISA si trova al Padiglione 2, nel corridoio B, direzione sud.
  • 7 novembre 2015, Conferenza AISA: “Scuderia Brescia Corse  – la storia “. Presso Museo della Mille Miglia – Brescia. Partecipazione dei piloti A.Merzario, G.B.Guarneri, E.Pasolini. Relatore Dino Brunori.
  • 13 giugno 2015, Conferenza AISA: “La motorizzazione del dopoguerra“. Presso Grand Hotel Doria, Viale Andrea Doria 22, Milano. Interventi di Lorenzo Boscarelli, Sandro Colombo e Alessandro Sannia.  
  • 8 maggio 2015, Tavola rotonda “Best of Italy“. Presso la sede di Piacenza del Politecnico di Milano, Via Scalabrini, Piacenza
  • 28 marzo 2015, Conferenza di Gianni Cancellieri: “Fermo immagine: i fotografi e le corse 1900-1940“. Presso il CMAE, Via Goldoni 1, Milano
ombra