Libero Liberati Campione del Mondo Classe 500

Libero Liberati Campione del Mondo Classe 500

Un libro del nostro socio Raimondo Palmieri illustra pienamente la figura di Libero Liberati, un Campione del Mondo di Motociclismo, classe 500cc Liberati era una figura emblematica del motociclismo al massimo livello in un’era che precede quella di Agostini e quella di Valentino.

Riceviamo questo profilo da Lorenzo Boscarelli.

In tutti gli sport vi sono campioni che emergono per doti naturali subito riconosciute. Nel motociclismo possiamo ricordare Giacomo Agostini, nell’automobilismo Jackie Stewart, che dopo un breve periodo nelle classi o nelle formule minori, diventarono primattori.
Altri si impongono gradualmente, perché sovrastati da grandi campioni – nel motociclismo degli anni Cinquanta, ad esempio Jeoff Duke e John Surtees – o perché non hanno subito a disposizione mezzi di prim’ordine. È questo il caso di Libero Liberati, che dalla prima esperienza alla guida di una Gilera 4 cilindri, nel 1951, conquistò una presenza stabile nella squadra di Arcore solo da metà 1953, per poi laurearsi campione del mondo della classe 500 cc. nel 1957, sempre con la Gilera.
Liberati è ricordato da chi lo conobbe come persona schiva, determinata nel perseguire il successo, capace di costruirlo con tenacia e umiltà, animata da una grandissima passione. Dopo il trionfo – si può ben dire così, avendo vinto su circuiti diversissimi – nel Campionato Mondiale del 1957, continuò a correre come privato o con occasionali opportunità come pilota “ufficiale”, ma non smise mai di allenarsi e di sperare che gli si offrissero dei mezzi di primo piano. Proprio la sua indomita passione lo portò, all’inizio del 1962, a trovare la morte quasi alle porte di casa, a Terni, mentre si allenava con una vecchia Gilera Saturno corsa.
La vicenda sportiva e umana di Libero Liberati è ripercorsa in un volume apparso di recente, di Raimondo Palmieri. La narrazione offre a chi ha conosciuto Liberati, a chi solo ne ricorda il nome, oppure a chi lo scopre ora, l’opportunità di avvicinarsi a una delle figure che più hanno animato la storia sportiva del motociclismo negli anni Cinquanta.

4 thoughts on “Libero Liberati Campione del Mondo Classe 500”

  1. Roberto Leardi says:

    La figura di Libero Liberati è quella Pilota motociclistico che in periodo difficile per chi si avvicinava a questo sport rimane quella di un grande appassionato che ha superato tanti problemi per correre ma raggiunto il Campionato del Mondo ed molto amato dagli appassionati del tempo e ricordato con ammirazione ancora oggi.

  2. Franco Carmignani says:

    Campione mitico di un’epoca mitica, ottima iniziativa
    Franci

  3. Franco Carmignani says:

    Ottima e apprezzabile iniziativa
    Franco Carmignani

  4. noticias sobre deportes says:

    ¡Genial! Aplastantes argumentos. Manten este criterio es un blog genial. Tengo que leer màs posts como este.

    Saludos

    noticias sobre deportes http://www.canal54.es/enportada/noticias-deportes-burgos

Write a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*