AISA - Associazione Italiana per la storia dell’Automobile

Area riservata

sfondo

LE AUTOMOBILI MONTEVERDI CARROZZATE FISSORE IN ESPOSIZIONE PERMANENTE AL MUSEO SVIZZERO DEI TRASPORTI DI LUCERNA

Si diffonde volentieri questa notizia comunicata dal nostro socio Arch. Paolo Fissore anche come invito a visitare il Museo svizzero dei trasporti di Lucerna, una delle più spettacolari raccolte di mezzi di trasporto al mondo.

Con mezzo milione di visitatori all’anno, il Museo svizzero dei trasporti di Lucerna è una delle più amate e visitate destinazioni della Svizzera. Da aprile 2017 il Museo dei trasporti ha una nuova attrazione: il padiglione del trasporto stradale completamento rinnovato. Il fiore all’occhiello è dato dalle Automobili Monteverdi !

Monteverdi  non è solo il nome di un compositore italiano vissuto tra il XVI e XVII secolo; è stato anche un imprenditore e pilota automobilistico svizzero, fondatore dell’omonima casa automobilistica, nato a Binningen nel 1934 e nello stesso luogo deceduto nel 1998.

Perché questa segnalazione ?  Forse qualcuno che ha lavorato presso la carrozzeria FISSORE  ricorda ancora il marchio Monteverdi   e le inusuali carrozzerie sportive e di gran lusso degli anni ’70 che per esso vennero prodotte a Savigliano.    Ora queste carrozzerie sono visibili in un Museo internazionale  che  celebra il “visionario” Monteverdi , colui che cercò di coniugare sportività e confort nelle automobili ad alte prestazioni  (oggi abbastanza abituale) e mise sul mercato nel 1976 un interessante SUV (progetto Fissore)  per contrastare il dominio  dell’unico SUV allora esistente : la Range Rover. Sarà poi sempre Monteverdi  all’inizio degli anni ‘80 a produrre una serie speciale di Range Rover 4 porte (di serie ancora non esistevano) con allestimento  e variazioni di carrozzeria  eseguite in Savigliano sotto la sigla “Monteverdi Design”

 

Nella foto 1 carrellata di modelli Monteverdi Fissore  proposti sul sito del Museo Svizzero dei trasporti (n.b. solo la vettura in alto a destra non è carrozzata Fissore)

Link: https://www.verkehrshaus.ch/it/museo/transporto-stradale

 

Nella foto 2  la vettura Monteverdi Hight Speed 375 L carrozzata Fissore. Nel 2016  questo modello è stato “battuto” ad un asta di Sotheby’s  per 156.800 sterline.

Link : https://www.rmsothebys.com/en/auctions/LF16/London/lots/r160-1971-monteverdi-375l-high-speed-coup%C3%A9-by-fissore/384099

One thought on “LE AUTOMOBILI MONTEVERDI CARROZZATE FISSORE IN ESPOSIZIONE PERMANENTE AL MUSEO SVIZZERO DEI TRASPORTI DI LUCERNA”

  1. tenconi edoardo scrive:

    frequentando nel periodo la carrozzeria Fissore per acquisto di vari suoi veicoli ed avendo realizzato assieme una vettura aperta multiuso su scocca del fiorino ho avuto occasione di vedere studiare e realizzare diverse vetture Monteverdi e devo dire che la cura posta nell’allestimento e finiture era notevolmente superiore alla media

Write a comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


ombra