AISA - Associazione Italiana per la storia dell’Automobile

Area riservata

sfondo

Chi siamo

Logo AISA 2013L’Aisa – Associazione Italiana per la storia dell’automobile – raccoglie appassionati di storia della motorizzazione e testimoni di quella storia, interessati a conoscerla e farla rivivere.
Nata nel 1987, l’Aisa ha organizzato in questi anni un centinaio di incontri, sugli argomenti più disparati, realizzando ad oggi 107 monografie, che ogni Socio riceve a casa per posta. Temi di tecnica, vicende sportive, analisi di progetti, rievocazione di competizioni, vicende di persone illustri, ricostruzione dei rapporti tra la motorizzazione, la società, la letteratura e l’arte, sono solo alcuni dei soggetti affrontati.
L’Aisa si propone di essere il luogo virtuale e lo strumento pratico per mettere in contatto tra loro ricercatori, testimoni, protagonisti e semplici appassionati, desiderosi di ascoltare, di esplorare, di imparare, di ricordare aspetti noti e meno noti della storia dell’automobile, che è al contempo storia del Novecento, storia di costume, di sport, di tecnica, di progetto, storia industriale, sociale, umana.
Tutto ciò che è organizzato e/o pubblicato dall’Aisa è a disposizione di tutti, diventa patrimonio collettivo acquisito: gli incontri sono liberi, le monografie accessibili sul web. Ma poiché la storia non conosce interruzioni, e si fa ogni giorno sotto i nostri occhi in un fluire continuo che per essere intelligibile richiede l’oggettività dello studioso, abbiamo bisogno del concorso di tutti, attraverso l’adesione all’Associazione.
Questo sito, piazza virtuale di scambio e conoscenza, ha dunque un duplice scopo: permetterci di incontrarci e conoscerci, e stimolare l’adesione di nuovi soci. Solo attraverso i suoi soci, vecchi e nuovi, l’Aisa potrà continuare a vivere, e a raccontare storie.

ombra